Giardini di Via dell’Argine

Il progetto di trasformazione dell’area verde lungo la via dell’Argine si inserisce nel quadro più generale di recupero e riqualificazione di aree verdi degradate a destinazione pubblica che si trovano all’interno dell’area comunale inserite in un Programma Comunale di riqualificazione degli spazi di connettività ambientale e ricomposizione paesaggistica.

L’ambito oggetto di intervento si estende lungo la via dell’Argine tra il ponte di viale Campofregoso e il ponte di viale Centurini.
La superficie complessiva dell’intera area riqualificata è di circa 8.000 mq. Era una zona prevalentemente costituita da vegetazione spontanea sviluppatasi tra le rive del fiume Nera ed il margine della strada ed in parte occupata da orti urbani spontanei in stato di  abbandono e di degrado.

L’opera realizzata è costituita da un percorso ciclabile e da uno pedonale lungo la via dell’Argine nel  tratto che va dalla via Campofregoso al sottopasso di via Centurini a fianco dell’area verde. Lungo le sponde del fiume è stato altresì realizzato un giardino con percorsi pavimentati, intervallati da piazzole con panchine, un tavolo pic-nic coperto da un gazebo in legno ed un’area giochi attrezzata.
Il percorso ciclabile,quello pedonale ed il verde pubblico è stato opportunamente illuminato con un nuovo impianto con tecnologia LED. Lungo la strada sono stati realizzati n.50 posti auto.

Lungo tutta l’area sono stati messi a dimora 30 alberi di varia specie, frutto di altrettante donazioni, nell’ambito del Progetto Terni Verde 2018 – 2023.

 

Dove è stato effettuato l'intervento