Descrizione
Venerdì 4 ottobre, a partire dalle 15, saranno riaperti all’uso pubblico i playground di Cospea e Viale Trento.
A Cospea, nell’originario campetto abbandonato, hanno trovato collocazione un’arena multisport (basket e calcetto) e un’area skate.
A viale Trento è stato installato un gioco innovativo dedicato all’arrampicata e all’esercizio fisico e rinnovato il mini campetto di basket.
In entrambi i casi sono state realizzate pavimentazioni di sicurezza caratterizzate da opere di street art orizzontale come previsto dal progetto originario.
"Giocarerigenera - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Maggi - è un progetto del Comune di Terni finanziato dal PNRR – Rigenerazione Urbana che prevede la riqualificazione di 7 playground dislocati nelle zone periferiche della città.
#giocarerigenera è il motto intorno al quale sono state impostate le linee guida che hanno orientato le scelte progettuali: variabilità tematica delle aree sportive, inclusività, sicurezza, uso del colore, riduzione fenomeni di vandalismo, il tutto finalizzato ad alzare il livello di attrattività e funzionalità; uno spazio urbano da vivere costantemente nell’arco dell’intera giornata si autodifende da accessi ed utilizzi non desiderati, uno spazio urbano attrattivo e vissuto diventa patrimonio della collettività locale che tende a preservarlo come proprio.
A corredo degli interventi mirati a rendere funzionali i nuovi playground, si prevede di riqualificare e in qualche caso a realizzare ex novo, nuove recinzioni per le aree sportive e più in generale per le aree nel loro complesso, oltre alla messa a dimora di nuove essenze arboree e una manutenzione straordinaria del verde pubblico.
Interventi di street art per la colorazione delle aree sportive contribuiscono, come elemento identitario e caratteristico, a identificare l’intera operazione di rigenerazione urbana.
Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto da un milione di euro. Visto il grande successo di questa iniziativa e il riscontro molto positivo nella cittadinanza con gli uffici stiamo lavorando ad altri due campi, una a Gabelletta e l'altro a Borgo Bovio. Avranno entrambi la caratteristica di essere progettati e realizzati per essere condivisi con le scuole, per una integrazione scuola-quartiere molto importante: la mattina saranno ad uso degli studenti, il pomeriggio di tutti i ragazzi che vogliono fare sport".