Dichiarazioni ed atti di morte; autorizzazione al seppellimento; connesse annotazioni e trascrizioni; procedure di cremazione; affido ceneri; conseguenti adempimenti
Se il decesso è avvenuto in abitazione i familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa del decesso. Se il decesso è avvenuto in condizioni di sospetto di reato, o in luogo pubblico, occorre avvertire i Carabinieri o la Polizia che provvederanno a chiamare il 118 per il trasporto della salma. Se il decesso è avvenuto in ospedale o casa di cura, alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvederà l'Amministrazione Ospedaliera. Possibilità di ricorrere ad imprese di settore per disbrigo ulteriori adempimenti quali attivazione del medico necroscopo per l'accertamento di morte e consegna del relativo certificato all'Ufficiale di Stato Civile.
Cosa serve
Documentazione legale nei termini sopra riportati
Cosa si ottiene
Documentazione comprovante e autorizzazioni richieste
Tempi e scadenze
Non oltre 48 ore
Quanto costa
Gratuito
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici