Ai cittadini e alle imprese che intendono installare impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili aventi una potenza inferiore a 200 Kw
Come fare
La Comunicazione è redatta e asseverata da professionista abilitato che dovrà allegare i documenti richiesti dalla normativa vigente. L’intervento inferiore ai 200 kW ai sensi dell’art. 7bis comma 5 d.lgs. 28/2011 si configura quale manutenzione ordinaria, per la quale l’adempimento amministrativo, disciplinato dal primo comma, ibidem, é costituito dalla trasmissione del Modello unico per la realizzazione, la connessione e l'esercizio di impianti fotovoltaici su edifici o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici, così come disciplinato dal decreto del Ministro dello sviluppo economico 16 marzo 2017 che continua ad applicarsi fino alla data di adozione dei provvedimenti dell'ARERA di cui all'articolo 4, comma 3 (D.M. 02/08/2022 n.297). Il soggetto richiedente compila il modello unico previsto e lo trasmette al gestore di rete competente. Sarà poi il gestore di rete, entro 20 giorni lavorativi dalla ricezione della parte I del modello unico, ad effettuare le relative verifiche e, in caso di esito positivo, provvederà tra l’altro ad inviare copia del modello unico e degli allegati al Comune, tramite PEC. Terminati i lavori di realizzazione dell'impianto, il soggetto richiedente trasmette al gestore di rete la parte II pertinente al modello unico prescelto, e a seguito del ricevimento di tale documento il gestore di rete provvede tra l’altro a inviarne copia al Comune, tramite PEC.
Cosa serve
Elaborati progettuali, documenti e dichiarazioni come indicati dalla vigente normativa
Cosa si ottiene
Legittimazione per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per impianto inferiore a 200Kw previa la Comunicazione di cui all'art. 7 bis comma 5 del decreto legislativo n. 28/2011 e s.m.i.
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa richiesti
20GIORNI
dalla richiesta
Quanto costa
Non comporta costi
Accedi al servizio
Gli Uffici ricevono il pubblico, previo appuntamento prenotabile dal sito ternigeo.it